08:41 venerdì 23 Settembre 2016

Eba, Enria: “Se aiuti di Stato possono servire alla soluzione-Npl, se ne faccia uso”

L’European Banking Authority (Eba), l’autorità che vigila sulla solidità del sistema bancario europeo, ha affermato per bocca del suo presidente, Andrea Enria, che per la risoluzione del nodo Npl nei bilanci bancari gli aiuti di stato possono essere un’opzione. Nonostante Enria non abbia, con ciò, criticato il principio che sostiene la normativa sul bail-in, resta il fatto che “le regole europee garantiscono una certa flessibilità. Ma anche soluzioni private possono essere utili”.
Interpellato sul caso specifico di Mps, per il quale si discute di un’operazione coordinata fra Atlante e Jp Morgan, Enria ha aperto su un possibile intervento diretto dello Stato:
“Non posso commentare casi singoli, ma penso che il problema dei crediti deteriorati vada risolto con rapidità. Se gli aiuti di Stato possono essere parte della soluzione, se ne faccia uso. Le regole europee garantiscono un certo grado di flessibilità. Ma anche soluzioni private possono essere utili”.

Breaking news

26/11 · 17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

26/11 · 17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

26/11 · 16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

26/11 · 16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti