Renzi: “Il ponte sullo Stretto? Noi ci siamo. Creerà 100.000 posti lavoro”
MILANO (WSI) – “Per il Ponte sullo stretto di Messina noi ci siamo, siamo pronti”. A dirlo il premier Matteo Renzi nel corso della celebrazione per 110 anni della Salini-Impregilo alla Triennale di Milano.
“Dobbiamo completare il collegamento tra Napoli e Palermo togliere la Calabria dall’isolamento e rendere la Sicilia più vicina creando centomila posti di lavoro. In questo vi sfido (ndr: rivolgendosi a Pietro Salini, ad di Salini-Impregilo) e se voi siete nella condizione di portare le carte e sbloccare quello che è fermo da dieci anni, noi ci siamo”.
Secondo Renzi la realizzazione del progetto del Ponte di Messina creerà 100.000 nuovi posti di lavoro. Così il premier, secondo cui dopo le riforme è il momento di “completare le grandi opere”:
“Abbiamo sbloccato la Napoli-Bari e questo è un fatto importante ma non basterà, perché da Bari dobbiamo andare a Lecce quindi una filiera è quella Napoli-Bari-Lecce”. L’altra è quella che collegherà Napoli e Palermo, completando di fatto anche il Ponte sullo Stretto di Messina. “Io vi sfido”, ha detto.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.