09:07 lunedì 3 Ottobre 2016

Ungheria: non valido referendum contro i migranti. Ma 3 milioni sono contro quote Ue

BUDAPEST (WSI) – Non ha raggiunto il quorum del 50% il referendum indetto dal primo ministro ungherese, Viktor Orbàn per dire no alle quote di ripartizione di migranti decise dalla Ue. Si è attestata al 43,23% la quota di partecipazione di ungheresi al voto, dunque la consultazione non è valida secondo la legge in vigore in Ungheria.

Il 95% delle schede scrutinate però danno in testa il no, 98% contro il 2% del sì.

“L’Ungheria, per primo fra i paesi dell’Ue e sfortunatamente anche l’unico, ha consultato il proprio popolo sulle migrazioni. Oltre 3 milioni di elettori hanno rifiutato un sistema di ricollocamento obbligatorio dei migranti: Bruxelles dovrà tenerne conto (…) conseguenze giuridiche ci saranno comunque”.

Queste le parole del primo ministro ungherese che trova in Europa un muro visto che il suo referendum non avrebbe certo avuto consenso tanto che il presidente dell’europarlamento Martin Schulz ha dichiarato come pericoloso il “gioco” del premier ungherese.

Breaking news

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

09:02
Oro supera per la prima volta i $2.700

L’oro tocca un nuovo record a oltre $2.700 l’oncia, spinto dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente e l’attesa per il voto Usa

08:53
Cucinelli: ricavi balzano a 920,2 mln nei primi 9 mesi del 2024, confermata guidance 2024

Per Brunello Cucinelli i primi 9 mesi del 2024 si chiudono con ricavi che balzano a 920,2 mln. Confermata guidance 2024

08:48
Regno Unito, vendite al dettaglio salgono inaspettatamente a settembre

A settembre, le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un inaspettato aumento, trainate da computer ed elettronica

Leggi tutti