MPS: a processo Mussari ed ex dirigenti per caso Antonveneta
SIENA (WSI) – Una voragine immensa è quella che l’acquisizione di Antonveneta ha causato nel bilancio del Monte dei paschi di Siena e che fu nascosta dai vertici della banca più antica del mondo dietro operazioni quali Santorini, Alexandra e Fresh.
Oggi a processo troviamo l’ex presidente Giuseppe Mussari, l’ex dg Antonio Vigni, l’ex direttore finanziario Daniele Pirondini, e l’ex responsabile dell’Area finanza Gian Luca Baldassari.
L’accusa è di falso in bilancio, aggiotaggio, false comunicazioni sociali, falso in prospetto e ostacolo alle funzioni di vigilanza di Consob e di Bankitalia. Il 15 dicembre è la data dell’udienza in cui gli imputati dovranno comparire dinanzi ai sostituti procuratori.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.