12:25 mercoledì 5 Ottobre 2016

Bagno di sangue su MPS: banca vale appena 500 milioni. Alert da Fondazione

SIENA (WSI) – I titoli MPS entrano in asta di volatilità a Piazza Affari dopo un calo del 4,5% e poi nuovamente in contrattazione registrando un calo del 3,54% a 0,1744 euro.

Per la banca senese, in procinto di effettuare un aumento di capitale pari a 5 miliardi di euro, la capitalizzazione è arrivata a segnare un minimo di 506 milioni. Oggi, il valore di mercato si aggira sui 520 milioni.

Il titolo Mps è crollato -89,36% in un anno, scivoland del 63,7% circa in sei mesi e del 27% in un mese.

 

Ieri la notizia secondo cui la Fondazione Mps “non escluderebbe” in vista dell’operazione di aumento di capitale di Banca Mps ‘diluizioni anche significative della partecipazione’. Nel ‘Documento programmatico strategico pluriennale’, la Fondazione guidata da Marcello Clarich, che al momento detiene una quota pari all’1,49% scrive.

Per la banca:

“alla luce delle operazioni straordinarie annunciate di rafforzamento patrimoniale e di cessione del portafoglio di crediti deteriorati, si riafferma la necessità di contemperare il mantenimento del legame storico tra la Conferitaria e il territorio senese con l’esigenza di conservare la dotazione e la diversificazione patrimoniale della Fondazione, non escludendo diluizioni anche significative della partecipazione’.

Breaking news

16:36
Wall Street apre in rialzo: Nvidia e le tensioni geopolitiche influenzano i mercati

Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.

15:44
Tim: al via investimento da 130 mln per cloud

Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti

15:41
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: toccato il minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.

14:48
Amazon pronta a sfidare la leadership di Nvidia nei chip per l’IA

La divisione di cloud computing di Amazon sta investendo pesantemente in chip personalizzati per migliorare l’efficienza dei suoi numerosi data center, con l’obiettivo di ridurre i costi

Leggi tutti