Per rilanciarci in un momento di crisi di popolarità , la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha promesso che se il suo partito verrà eletto apporterà  sgravi fiscali per 6 miliardi di euro. La crescita nei sondaggi e nelle elezioni regionali della forza populista anti euro di Alternative Fur Deutschland e degli altri partiti rivali devono aver spinto Merkel a tentare di giocare la carta della misura popolare in vista delle elezioni dell’anno prossimo.
Nel biennio 2017/2018, ha spiegato la leader tedesca, la Germania può permettersi di varare un piano di sgravi fiscali multi miliardari grazie alla solidità della prima economia dell’area euro e del buono stato dei suoi conti pubblici, entrambi fattori che offrono margine per una certa flessibilità .
Merkel ha ricordato che è proprio l’azzeramento del debito che consente una manovra di tagli alle tasse di ampia portata e che questo resta un elemento necessario delle politiche economiche e fiscali.
“La buona posizione dei conti pubblici sta avendo un effetto positivo: saremo in grado di varare un piccolo pacchetto di tagli alle imposte del valore di 6 miliardi nel 2017 e 2018” ha dichiarato durante un congresso degli industriali a Berlino.
Â
Fonte: Reuters
Â