10:57 lunedì 17 Ottobre 2016

Pensioni e Ape, Nannicini: per previdenza 7 miliardi, più dei 6 annunciati

Tommaso Nannicini, sottosegretario alla Presidenza, commenta in una intervista rilasciata al Corriere della Sera i contenuti della manovra relativi alla previdenza e all’Ape, l’anticipo pensionistico, e ribatte alle accuse della Cgil.

“Sulla previdenza ci saranno 7 miliardi, quindi più dei 6 annunciati. E anche la Cgil, condivide sei misure: cumulo, precoci, usuranti, penalizzazioni, 14esima, no tax area, mentre esprime riserve su due, Ape e Ape sociale. Se decidesse di parlare solo di queste due, le motivazioni sarebbero politiche più che di contenuto. Abbiamo dato risposte promuovendo equità e flessibilità, senza mettere a repentaglio i conti pubblici”.

All’osservazione sul fatto che la Cgil critica la soglia dell’Ape sociale, cioè i 30 anni di contributi richiesti ai disoccupati e i 36 ai lavoratori delle attività gravose, e all’osservazione del giornalista che sottolinea che “è difficile trovare un edile che abbia 36 anni di contributi regolari”, Nannicini replica:

“Nel verbale coi sindacati c’è scritto che l’Ape sarebbe andata a chi aveva diritto a una pensione “di importo non inferiore a un certo limite”. Si parlava di 800-850 euro. Mettere il limite sui contributi è però più equo, perché agevola chi ha carriere lunghe ma redditi bassi. E per il limite di 36 anni, mutuato da quello per gli usuranti, varranno i periodi in ammortizzatori e disoccupazione, tutelando così le carriere discontinue”.

In generale Nannicini mette in rilievo che, con la manovra e le misure sulla previdenza,

circa 35mila persone all’anno rientreranno nell’Ape sociale” e anche “circa 25mila” lavoratori precoci “all’anno” potranno uscire dopo i 41 anni.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti