10:43 martedì 18 Ottobre 2016

Mps: per salvarsi almeno tremila esuberi

Oggi è l’appuntamento decisivo perché la travagliata banca Mps, in grave crisi patrimoniale, possa trovare un modo per reperire fondi freschi, varando un aumento di capitale da 5 miliardi di euro e procedendo allo smaltimento delle tante sofferenze lorde in portafoglio.

E mentre si svolge il CdA che deciderà sul piano proposto dal banchiere ed ex ministro Corrado Passera, sponsorizzato da Bob Diamond (ex Ceo di Barclays), si parla di un progetto avanzato dall’Ad Morelli per tagliare tremila posti di lavoro. Di questi, scrive l’agenzia Ansa, la metà sono «residui» del vecchio piano. In realtà, spiegano fonti vicine alla vicenda, i numeri del piano non sono ancora stati definiti e, aggiunge un analista, se questa cifra venisse confermata «sarebbe inferiore alle aspettative sul taglio dei costi».

A pesare sul successo dell’operazione salva Mps, riferisce La Stampa, sarebbe però il “nodo della conversione dei bond” subordinati: è la parte mancante per arrivare ai 5 miliardi di euro di ricapitalizzazione previsti dal piano di Passera.

Breaking news

17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti