08:53 venerdì 21 Ottobre 2016

Mercati, in Asia è il caos: Hong Kong sospende trading, terremoto in Giappone

In Asia una serie di disastri naturali ha gettato nel caos i mercati finanziari. A Hong Kong le attività di trading sui mercati sono state addirittura sospese per via del passaggio di un tifone, che ha fatto feriti e distrutto edifici nelle Filippine, mentre il Giappone è stato colpito da un terremoto che però dalle prime informazioni a disposizione sembra non abbia fatto feriti.

In Cina intanto i mercati azionari scivolano (Shanghai -0,3% al momento e Shenzen composito -0,93%) dopo che i dati governativi hanno mostrato che i prezzi delle case sono cresciuti, alimentando le preoccupazioni circa la formazione di una bolla immobiliare. Il rialzo di settembre è stato il più alto di sempre. Secondo i calcoli di Reuters il mese scorso i prezzi sono aumentati dell’11,2% su base annuale nelle 70 città principali della Cina.

Breaking news

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

12:29
Italia, prezzi all’importazione in calo a settembre 2024

A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.

11:17
Samsung annuncia un buyback da 10.000 miliardi di won nel 2025

Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.

10:53
Lenovo, ricavi in crescita del 24% nel secondo trimestre 2024

Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.

Leggi tutti