Renzi: “Mps ha un futuro meraviglioso. Ma a me preoccupa solo salvezza correntisti”
Russia, MPS e nuovo monito alla Germania per il suo surplus commerciale. Al termine del Consiglio europeo, Matteo Renzi affronta diverse questioni, inclusa quella del destino della banca senese, le cui quotazioni segnano corposi rally da giorni. Renzi non commenta sul piano presentato dall’ex numero uno di Intesa SanPaolo, Corrado Passera, per rilanciare Mps – piano alternativo a quello di JP Morgan e risponde così, interpellato dai giornalisti:
“Il presidente del Consiglio non interviene su una questione del genere, a maggior ragione a mercati aperti. Poi, quale tra gli ex ministri si preferisce, non è un mio problema. Ribadisco soltanto che il Monte dei Paschi di Siena ha uno straordinario passato e avrà uno straordinario futuro“.
Il riferimento agli ex ministri è a Passera (ex ministro dello Sviluppo commerciale e dei Trasporti), e a Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze, ora dirigente di JP Morgan, )
“Io mi preoccupo solo che i correntisti siano salvi, cosa che abbiamo sempre fatto, perchè tutto si può dire tranne che non abbiamo salvato correntisti. I banchieri sono stati commissariati e mandati a casa, i correntisti salvati. E prima o poi la realtà verrà fuori rispetto alla demagogia di alcune posizioni”.
Breaking news
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.
WIIT ha recentemente acquistato 5.000 azioni proprie per un valore di 99.600 euro, nell’ambito del suo programma di buyback. Dall’inizio dell’iniziativa, la società ha acquistato un totale di 30.900 azioni, pari allo 0,11% del capitale sociale. Attualmente, WIIT detiene il 6,99% del suo capitale in azioni proprie. Nonostante queste operazioni, il titolo ha registrato un calo dello 0,60% a Piazza Affari, chiudendo a 19,74 euro.