Mps, AD Morelli: aumento capitale, lancio “nei primi 7-8 giorni dicembre”
Si fanno sempre più chiari i tempi sull’operazione aumento di capitale che sarà lanciata dalla banca senese Mps. Nel corso di una conferenza stampa a Milano, l’amministratore delegato Marco Morelli ha affermato che il lancio della ricapitalizzazione potrebbe avvenire nei primi7-8 giorni di dicembre 2016, sempre se le condizioni dei mercati lo consentiranno.
“Ora partirà il road show di 10-12 giorni per presentare il piano, poi abbiamo l’assemblea il 24 novembre, dopodichè partirà l’operazione di liability management. A quel punto dovremmo essere a uno stadio avanzato nell’identificazione o meno di potenziali investitori ‘core’ di un certo tipo. Poi parte l’aumento, lo lasceremo aperto per un periodo di tempo congruo e infine vedremo l’operazione nel suo complesso”.
Morelli ha precisato:
“L’obiettivo è di lanciarlo entro la fine dell’anno. Però vedremo le condizioni di mercato. Idealmente partirebbe nei primi 7-8 giorni di dicembre. Se ci sono le condizioni di mercato, l’obiettivo è quello”.
Breaking news
Chiusura in calo a Piazza Affari e borse europee deboli, aspettando la riunione della Fed. Sopra le attese le vendite al dettaglio Usa
Le borse statunitensi aprono in ribasso, con il Dow Jones in calo per l’ottava sessione consecutiva. Gli investitori sono in attesa della decisione sui tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, prevista per domani, con previsioni di un ulteriore taglio. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone annunceranno le loro decisioni sui tassi giovedì.
La Banca di Spagna ha aggiornato le previsioni di crescita del Pil per il 2024, alzandole al 3,1% nonostante le recenti inondazioni. L’economia spagnola mostra segni di ripresa grazie ai consumi delle famiglie e alle esportazioni, con stime positive anche per gli anni successivi.
A novembre, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7%, superando le aspettative degli analisti. Il totale ha raggiunto i 724,6 miliardi di dollari, con un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente. Escluse le vendite di veicoli, la crescita è stata dello 0,2%.