15:09 martedì 25 Ottobre 2016

Confermata crescita a singhiozzo per l’Italia, aumentano prodotti in deflazione

La ripresa dell’economia italiana va avanti a “ritmi modesti”. E’ quanto risulta dalle stime dell’Ufficio parlamentare di bilancio, l’autorità indipendente sui conti pubblici, che parla di un recupero del Pil di appena lo 0,2% nel terzo trimestre e pari a +0,1% nel quarto trimestre. Nella nota sulla congiuntura di ottobre, l’Upb (Ufficio Parlamentare di Bilancio) scrive:

“Questi andamenti conducono a una crescita media 2016, aggiustata per l’effetto giorni, dello 0,8%”. Se invece non viene effettuata la correzione che tiene conto del minor numero di giornate di lavoro del 2016 rispetto al 2015, l’aumento del Pil grezzo è dello 0,7%. Una cifra che va paragonata, come dice anche l’Upb, alla crescita dello 0,8% ipotizzata per il 2016 nella Nota di aggiornamento del Def.

La debolezza della ripresa economica si spiega con “l’attenuazione della dinamica della domanda interna, a fronte di esportazioni che, pur denotando performance positive, sono rallentate dalla persistente debolezza degli scambi mondiali, la cui elasticità alla crescita del prodotto globale si è strutturalmente abbassata”.

Sul fronte inflazione, l’Upb fa notare che, nel mese di settembre, la percentuale di prodotti in deflazione nel paniere Istat è rimasta piuttosto alta, al 31%,l mentre è salita la quota di prodotti caratterizzati da inflazione molto bassa (quelli che hanno incrementi inferiori allo 0,5% sono il 56%)

 

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a +1,7% con banche e lusso

Seduta in rialzo per le borse europee. A Piazza Affari, Ftse Mib sostenuto dai bancari e dal lusso, malgrado le vendite sui petroliferi

16:51
Wall Street apre in rialzo dopo i dati economici positivi

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un rialzo significativo, sostenuto da dati economici robusti. Il Pil del secondo trimestre degli USA ha confermato un aumento del 3%, mentre le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuite. Anche gli ordini di beni durevoli hanno registrato risultati migliori delle aspettative.

16:22
Ilpra, ricavi e utile netto in calo nel primo semestre 2024

Ilpra, azienda attiva nel settore del packaging, ha registrato una diminuzione dei ricavi del 7% e un calo dell’utile netto del 30,5% nel primo semestre del 2024. Nonostante la crisi della produzione industriale e l’aumento dei costi delle materie prime, l’Ebitda è rimasto invariato. La società prevede un miglioramento nella seconda metà del 2024 e nel 2025.

15:56
Digital Value completa l’acquisizione di Infordata per 22 milioni di euro

Digital Value ha finalizzato l’acquisto di Infordata, specializzata in soluzioni per l’automazione aziendale. L’operazione, del valore di 22 milioni di euro, era stata annunciata lo scorso giugno. Massimo Rossi, CEO di Digital Value, è stato nominato presidente di Infordata.

Leggi tutti