11:37 venerdì 28 Ottobre 2016

Amazon, outlook delude. Investitori temono vendite deboli nella stagione natalizia

I risultati di bilancio di Amazon deludono il mercato, con gli investitori che guardano con timore soprattutto alla performance che il colosso dell’e-commerce riporterà nella stagione delle feste natalizie (che in America ha anche una data di inizio ufficiale, quella del Black Friday, giorno immediatamente successivo alla Festa del Ringraziamento).

Nel presentare, oltre al suo bilancio, anche l’outlook per il quarto trimestre, Amazon ha reso noto che il fatturato si attesterà all’interno del range previsto tra $42 e $45,5 miliardi, con una crescita dunque del 17-27%. L’outlook è stato interpretato dai mercati in modo negativo, se si considera che gli analisti intervistati da Thomson Reuters stimano vendite per un valore di $44,6 ,miliardi, dunque un valore che si attesta nella parte alta della forchetta di Amazon.

Immediata la reazione del titolo che, nelle contrattazioni afterhours di Wall Street, è scivolato fino a quasi il 6% a $770,75. Una correzione che, secondo gli esperti di analisi tecnica intervistati da Marketwatch, potrebbe preludere la fine di una fase rialzista, durata 8 mesi e mezzo.

Riguardo ai risultati del terzo trimestre, il fatturato di $32,7 miliardi è stato in linea con le attese. L’utile per azione di 52 centesimi è stato invece inferiore ai 79 centesimi per azione, attesi in media.

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti