11:12 sabato 29 Ottobre 2016

Elezioni Usa, FBI riapre inchiesta su Clinton. Trump: “come il Watergate”

L’Fbi ha riaperto l’inchiesta sull’uso improprio di un account di email privato da parte di Hillary Clinton quando era Segretaria di Stato, complicando la competizione elettorale a poco più di una settimana dal voto. Stando alle indiscrezioni stampa che circolano in Usa, a riaprire il caso sarebbero stati i messaggi trovati nei dispositivi di una stretta collaboratrice di Clinton, Huma Abedin, che erano stati sequestrati nell’ambito di un’indagine su suo marito Anthony Weiner, implicato in uno scandalo legato a una serie di messaggi a sfondo sessuale.

Come previsto Donald Trump ha sfruttato la notizia per rilanciare la sua campagna, compromessa da una serie di gaffe e scandali a sfondo sessuale: “È il più grande scandalo politico dal Watergate, tutti sperano che giustizia sia fatta”, ha detto il magnate candidato dei Repubblicani. La riapertura dell’inchiesta potrebbe recare un danno non da poco alle ambizioni di Clinton.

Per la candidata dei Democratici, favorita nei sondaggi, è imperativo che l’Fbi dia della spiegazioni. “Mancano 11 giorni da quella che è forse l’elezione più importante delle nostre vite, il voto è già in corso, per cui il popolo americano merita di avere immediatamente i fatti al completo“. L’indagine dell’Fbi era stata chiusa a luglio con un non luogo a procedere.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti