09:41 lunedì 7 Novembre 2016

Mps, Falciai sarà presidente: è gradito ai granzi azionisti. Titolo vola +16%

I grandi soci hanno scelto: Mps avrà un nuovo presidente, che prenderà il posto di Massimo Tononi, dimissionario. Si tratta di Alessandro Fialciai, manager azionista con l’1,8% e membro del CdA. La decisione sarà presa nell’assemblea del 24 novembre, quella cruciale sull’aumento di capitale da 5 miliardi di euro. La candidatura è stata ufficializzata dalla Fondazione Mps (1,5% di quota), dopo l’ok di Tesoro (4%) e Axa (3,17%).

 

Falciai è l’uomo che ha gestito i rapporti con la Bce quando Mps doveva affrettarsi a cercare un sostituto al posto di AD, fino a quel momento ricoperto da Fabrizio Viola. I mercati azionari (segui live blog)apprezzano la scelta, con il titolo di Mps – vittima di una serie di sedute sull’ottovolante la settimana scorsa dopo che Corrado Passera ha ritirato il suo piano di salvataggio – che fa un balzo del 16% in Borsa stamattina.

 

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti