Legge Bilancio: nodo coperture, avvertimenti da Bankitalia e Corte dei Conti
Nodo coperture nella Legge di Bilancio. A mettere in evidenza la questione sono sia Bankitalia che la Corte dei Conti.
Così, nel corso dell’audizione alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sulla legge di bilancio, il presidente della Corte dei Conti, Arturo Martucci di Scarfizzi:
“Sul fronte delle coperture emergono taluni elementi di problematicità che inducono a qualche approfondimento”. Il punto è che “le maggiori spese sono compensate per meno della metà da tagli” di fronte a vincoli stringenti per i conti pubblici e al “probabile riorientamento della intonazione della politica monetaria” che farà “venire meno i positivi riflessi sul servizio del debito”.
Di conseguenza, “sarebbe opportuno innanzitutto un attento monitoraggio dell’efficacia delle misure volte al recupero del gettito fiscale” e, a tal proposito, “le scelte operate con la legge di bilancio si muovono su un terreno oggettivamente difficoltoso poichè nel passato non sempre i risultati sono stati all’altezza delle attese”.
Lo stesso problema è stato sollevato dal vice direttore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, nel corso della stessa audizione:
“Parte delle coperture ha natura temporanea. La diminuzione del disavanzo rispetto al 2017 avviene grazie all’attivazione delle clausole di salvaguardia, abolite per il 2017, ma confermate per il 2018 e ulteriormente inasprite per il 2019. Se si vorrà in futuro evitare, come in passato, l’attivazione delle clausole di salvaguardia sarà necessario il reperimento di risorse alternative’.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni