Donald Trump: “Ringrazio Hillary Clinton”. Peso messicano precipita
NEW YORK (WSI) – “Prometto che sarò il presidente di tutti gli americani”. Donald Trump, ufficialmente il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, è salito sul palco del suo quartier generale visibilmente emozionato con la famiglia al completo e riservando un lungo applauso al pubblico presente.
Il primo pensiero di Trump è per la sua rivale Hillary Clinton che, come dice lo stesso tycoon, gli ha telefonato riconoscendogli la vittoria.
“Ringrazio Clinton per quello che ha fatto per il Paese, e lo dico veramente. Ora superiamo le divisioni”.
Nel suo primo discorso da neo eletto Trump ha promesso lavoro per tutti, nuove infrastrutture, aeroporti e strade.
“I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più”.
Nel programma di Trump la costruzione di un muro alla frontiera in Messico e proprio in Messico la banca centrale, nelle attese degli economisti, potrà aumentare il tasso d’interesse di almeno 75 punti base. Il peso messicano è precipitato al minimo storico, cedendo fino al 13% sul dollaro, che ha rotto la soglia dei 20 peso, in quella che è la caduta più marcata dal 1994.
Breaking news
OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.
Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.
A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.