09:58 giovedì 10 Novembre 2016

Elezioni, S&P conferma rating Usa, outlook stabile. Ma alert incognita debito

All’indomani del trionfo di Donald Trump alle elezioni Usa, Standard & Poor’s ha diramato una nota in cui reitera il rating sul debito sovrano degli Stati Uniti. L’outlook è stato confermato a “stabile”. Il rating rimane così investment grade ad “AA+/A-1+”.

Nella nota, S&P si dice fiduciosa sulla forza di lunga durata delle istituzioni Usa di sostenere “l’esecuzione delle politiche di un governo Trump, nonostante la mancanza di esperienza del presidente eletto, fattore che alimenta l’incertezza sulle proposte politiche”.

Tuttavia S&P ha anche lanciato un avvertimento sull’elevato debito Usa.

Esiste il rischio di potenziali scelte sbagliate, fa notare, se si considera la natura ancora non testata dell’amministrazione Trump. Per S&P, se tale rischio dovesse concretizzarsi, si potrebbe manifestare una pressione al ribasso sul rating Usa.

S&P ha tuttavia anche scritto che, nel caso in cui l’adozione di una politica fiscale più proattiva riuscisse a diminuire il peso del debito, il rating potrebbe essere rivisto al rialzo.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti