Trump presidente porterà inflazione: svenduti titoli italiani e Usa a lunga scadenza
I bond continuano a essere tartassati dalle vendite sui mercati secondari, in particolare quelli italiani e americani. Sulle scadenze più lunghe delle obbligazioni governative italiane c’è grande confusione. Il rendimento del Btp a 30 anni ha fatto un balzo che lo ha portato sopra il 3%, sui massimi da settembre 2015. Crescono i timori sul referendum costituzionale e l’impatto che un No alle riforme potrebbe sul futuro del governo.
I prezzi dei Treasuries decennali americani intanto continuano a scendere con i tassi che sfiorano il 2,1%. Dopo l’elezione di Donald Trump le aspettative sull’inflazione a lungo termine sono cresciute ai massimi da luglio 2015. Il tasso di breakeven rate TIPS (la differenza tra il rendimento dei Treasuries e quello di quelli protetti dall’inflazione) è salito all’1,89% oggi (schermi Reuters): il mercato scommette che, se effettivamente messe in pratica, le politiche di Trump (investimenti pubblici nelle infrastrutture e tagli delle tasse) aumenteranno i prezzi al consumo e il deficit federale.
Breaking news
Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.
Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente
Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre