11:53 lunedì 14 Novembre 2016

Elezioni Francia, Sarkozy riduce il distacco da Juppé nelle primarie del centro destra

Si fa più serrata la corsa tra i candidati alla leadership del centro destra in Francia. Alain Juppé si mantiene in testa alle intenzioni di voto per le primarie del partito Repubblicano francese, ma il vantaggio sul secondo Nicolas Sarkozy e sul terzo François Fillon, tutti e due in rimonta, si sta assottigliando.

Secondo le ultime rilevazioni di Kantar-Sofres per RTL/LCI/Le Figaro pubblicate nell’edizione odierna del quotidiano di stampo conservatore Juppé è avanti con il 36% dei consensi al primo turno delle primarie, mentre l’ex presidente Sarkozy è secondo al 30%. Più indietro l’ex primo ministro Fillon (18%), che però ha guadagnato ben 7 punti. Dal quarto posto in poi figurano i candidati che sembrano meno attrezzati per arrivare al secondo turno: Bruno Le Maire (9%, calo del -2), Nathalie Kosciusko-Morizet (4%, percentuale invariata), Jean-Frédéric Poisson (2%, risultato invariato) e infine Jean-François Copé (1%, in flessione del -1).

Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 3,9 milioni di elettori potenziali. Il voto si terrà a fine mese mentre le elezioni presidenziali ad aprile del 2017.

 

Breaking news

16:27
Apertura piatta a Wall Street: Nasdaq cede lo 0,14%

A Wall Street, l’apertura è piatta con il settore tecnologico sotto pressione. Le dichiarazioni dell’AD di Nvidia, Jensen Huang, influenzano l’andamento dei titoli, mentre i titoli quantistici crollano. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano lievi perdite, mentre il prezzo del petrolio Wti al Nymex aumenta leggermente.

15:41
USA, richieste dei sussidi di disoccupazione in calo: -10mila unità in una settimana

Negli Stati Uniti, il numero di nuovi richiedenti i sussidi di disoccupazione è diminuito nella prima settimana di gennaio, scendendo di 10.000 unità, contro le aspettative di un aumento. Questo rappresenta un miglioramento rispetto al picco di 6,9 milioni di richieste durante la pandemia.

14:46
Eni completa l’acquisto di azioni proprie per 45 milioni di euro

Eni ha concluso l’acquisto di oltre 3,4 milioni di azioni proprie nell’ambito del programma di buyback, per un valore di quasi 45 milioni di euro. Questo porta il totale delle azioni riacquistate al 6,23% del capitale sociale. L’operazione ha influenzato il titolo in Borsa, che ha registrato un lieve calo.

14:45
USA, calo delle domande di mutuo: -3,7% nell’ultima settimana

Nella settimana conclusasi il 3 gennaio 2025, le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti hanno segnato un calo del 3,7%. L’indice di rifinanziamento è aumentato dell’1,5%, mentre le nuove domande sono diminuite del 6,6%. La Mortgage Bankers Association ha reso noto l’aumento dei tassi sui mutui trentennali al 6,99%.

Leggi tutti