11:53 lunedì 14 Novembre 2016

Elezioni Francia, Sarkozy riduce il distacco da Juppé nelle primarie del centro destra

Si fa più serrata la corsa tra i candidati alla leadership del centro destra in Francia. Alain Juppé si mantiene in testa alle intenzioni di voto per le primarie del partito Repubblicano francese, ma il vantaggio sul secondo Nicolas Sarkozy e sul terzo François Fillon, tutti e due in rimonta, si sta assottigliando.

Secondo le ultime rilevazioni di Kantar-Sofres per RTL/LCI/Le Figaro pubblicate nell’edizione odierna del quotidiano di stampo conservatore Juppé è avanti con il 36% dei consensi al primo turno delle primarie, mentre l’ex presidente Sarkozy è secondo al 30%. Più indietro l’ex primo ministro Fillon (18%), che però ha guadagnato ben 7 punti. Dal quarto posto in poi figurano i candidati che sembrano meno attrezzati per arrivare al secondo turno: Bruno Le Maire (9%, calo del -2), Nathalie Kosciusko-Morizet (4%, percentuale invariata), Jean-Frédéric Poisson (2%, risultato invariato) e infine Jean-François Copé (1%, in flessione del -1).

Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 3,9 milioni di elettori potenziali. Il voto si terrà a fine mese mentre le elezioni presidenziali ad aprile del 2017.

 

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude in ribasso (-0,6%), finalino di coda in Europa

Chiusura in calo a Piazza Affari, tra le peggiori in Europa, con il Ftse Mib in ribasso dello 0,64% a 34.733,52 punti. Frenano in particolare Unipol (-3,6%), Erg (-3,7%) ed Inwit (-3%) mentre Nexi (+2,5%) e Saipem (+2,3%) terminano in rialzo. A Wall Street, rifiatano i listini americani, con gli investitori intenti a valutare le […]

16:44
FMI conferma le previsioni di crescita per l’Italia: PIL a +0,8% nel 2025

Il Fondo Monetario Internazionale conferma le previsioni di crescita per l’Italia, con un aumento del PIL dello 0,7% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. L’eurozona, nonostante un leggero ribasso delle stime, beneficerà di una forte domanda interna e di un incremento delle esportazioni.

15:10
3M, lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024

3M, gigante industriale, ha registrato un lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024, con un significativo aumento dell’EPS. La società ha anche alzato la guidance sull’EPS rettificato per l’intero anno.

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

Leggi tutti