Cina avverte Usa: “Se Trump inzia guerra commerciale, bloccheremo vendite iPhone”
NEW YORK (WSI) – I consumatori cinesi rischiano di ritrovarsi senza iPhone e automobili a marchio americano se il presidente eletto Donald Trump dovesse cominciare una guerra commerciale contro Pechino.
E’ quanto si legge in un editoriale del quotidiano di stato cinese Global Times, secondo il quale il magnate sarebbe un pazzo “ingenuo” a seguire quanto promesso in campagna elettorale, quando disse che avrebbe ‘punito’ Pechino con una tassa del 45% sulle esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti.
“Se Trump distrugge il commercio cino-americano, un certo numero di industrie statunitensi sarà compromesso. Alla fine il nuovo presidente sarà condannato per la sua temerarietà, ignoranza e incompetenza”, si legge nell’editoriale, dove si sostiene che eventuali nuove tariffe potrebbero innescare immediate “contromisure” di Pechino.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.