17:39 lunedì 14 Novembre 2016

Il Sole 24 Ore non si vende, ma farà fronte a un piano “lacrime e sangue”

Contrariamente alle voci circolate nelle scorse ore Il Sole24ore “non è in vendita”, ma per il quotidiano di Confindustria si prospetta un piano “lacrime e sangue”. `E il presidente della federazione degli industriali, Vincenzo Boccia, ad annunciarlo in un’intervista concessa a Giovanni Minoli nella trasmissione ‘Faccia a Faccia’ andata ieri sera in onda su La7. Boccia ha espresso la “volontà di avere una visione aziendalistica del Sole” aggiungendo che “dobbiamo fare i conti con i conti”. Boccia e il direttore del giornale Roberto Napoletano si dicono tranquilli, ma per i dipendenti la situazione è molto più critica.

Per il futuro del quotidiano in crisi di risultati e sospettato di aver barato sugli abbonamenti digitali “è il momento di un piano industriale coerente con la ristrutturazione e il risanamento”, dice Boccia che poi arriva a riconoscere come per dipendenti e giornalisti “si avvicinano lacrime e sangue, questa stagione è toccata a me”.

Oggi, come ricorda sempre Boccia, sarà presentato un elenco dei nomi per il board, “con persone di competenze trasversali, dalla finanza all’editoria, per un cda che sia all’altezza della nuova stagione del Sole”. Quanto alle indagini in corso, Boccia ritiene che “tutti i lati oscuri dovranno essere chiariti, ammesso che ci siano”.

Breaking news

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

12:29
Italia, prezzi all’importazione in calo a settembre 2024

A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.

11:17
Samsung annuncia un buyback da 10.000 miliardi di won nel 2025

Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.

10:53
Lenovo, ricavi in crescita del 24% nel secondo trimestre 2024

Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.

Leggi tutti