12:57 mercoledì 16 Novembre 2016

Report Ue su bilancio Italia arriverà dopo referendum costituzionale

Il rapporto dell’Unione europea supplementare sul bilancio dell’Italia arriverà a seguito delle riunioni dell’Eurogruppo e dell’Ecofin i prossimi 5 e 6 dicembre. Lo ha detto il commissario agli Affari economici e monetari dell’Ue Pierre Moscovici. Di conseguenza, il verdetto arriverà dopo il referendum costituzionale che si terrà il 4 dicembre.

Qualsiasi eventuale monito alle decisioni del governo Renzi, insomma, non arriverà nei giorni precedenti al voto che gli elettori italiani daranno alle riforme del premier.

Il numero due della Commissione Valdis Dombrovskis ha poi sottolineato:

“Non c’è un termine specifico. Verrà presentato a breve e questo può voler dire un mese o due”, ha poi puntualizzato il vicepresidente della Commissione.

Sulla questione della legge di bilancio dell’Italia per il 2017 e il rischio di inadempienza delle regole del Patto di stabilità e crescita, Moscovici afferma che la Commissione europea terrà comunque conto delle spese straordinarie che dovranno essere sostenute sia per l’emergenza migranti che per il terremoto che ha devastato il Centro Italia.

Il Commissario riconosce che una quota “significativa” della deviazione dei conti dell’Italia, rispetto agli obiettivi di medio termine, deriva da tali costi.

Moscovici ha tuttavia sottolineato, nel presentare i pareri di Bruxelles sui bilanci, che nel caso di Italia e Cipro la deviazione “è più ampia” rispetto a quello degli altri quattro paesi (sei in tutto), che sono stati reputati a rischio di inadempienza sui conti pubblici.

 

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti