Parlamento Ue decapitato: Schulz lascia per sfidare Merkel alle elezioni del 2017
Il presidente socialdemocratico del parlamento europeo dal 2012 lascia l’incarico per potersi lanciare nella politica nazionale del suo paese, la Germania, dove si tengono le elezioni federali nel 2017. Martin Schulz ha deciso: sfiderà nientepocodimenoche Angela Merkel per la leadership della prima economia d’Europa. Il voto si terrà tra poco meno di un anno.
Secondo quanto scritto dal quotidiano di centrosinistra Sueddeutsche Zeitung Schulz, 60 anni, “si lancia nella politica tedesca”. “Vuole annunciarlo stamani a Bruxelles” argomenta parallelamente Der Spiegel. Secondo quanto appreso dalla Sueddeutsche Zeitung Martin Schulz, il cui mandato scadrebbe comunque preso, a inizio 2017, non si candiderà per un terzo mandato a Strasburgo, preferendo a un incarico in Ue la guida della lista della Sdp (il Partito Socialdemocratico) nel land del Nordreno-Vestfalia alle legislative del 2017. Il posto che occuperà il leader di centro sinistra nella vita politica tedesca deve essere ancora definito, rende noto la stampa tedesca.
Breaking news
Foxconn Technology Group ha superato le aspettative con un aumento del 14% dell’utile netto nel terzo trimestre, trainato dalla crescente domanda di server AI. Con un fatturato record di 1.855.000 miliardi di dollari taiwanesi, il settore cloud e networking è diventato fondamentale per l’azienda, rappresentando il 32% dei ricavi complessivi.
L’inflazione in Spagna accelera a ottobre, con un incremento dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,8%. L’indice armonizzato segna un +2,5% su base annua. L’ufficio statistico INE conferma i dati preliminari, evidenziando una tendenza al rialzo rispetto ai mesi precedenti.
Nonostante i conti in crescita nei primi 9 mesi del 2024 e il debito in flessione, il titolo Tim perde terreno in Borsa
Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona