11:32 giovedì 24 Novembre 2016

Bce: mercati a rischio per via di banche e incertezza politica (Trump, referendum)

Nell’ultimo rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria, la Bce ha elencato quattro rischi per l’area euro. I due principali riguardano le incertezze politiche e la debolezza del settore bancario. Nel report viene citataa la possibilità che l’instabilità politica nelle economie industrializzate (Usa, Francia, Italia, Germania) unita alle fragilità nei paesi emergenti provochino correzioni dei prezzo su scala mondiale che potrebbero innescare un effetto “contagio”.

Il secondo rischio identificato dalla Bce è costituito dalla possibile spirale negativa che potrebbe avviarsi con la miscela di bassa crescita economica e bassa redditività delle banche. In questo senso preoccupa la situazione dei crediti deteriorati ammassati nei bilanci di quelle italiane.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti