09:50 venerdì 25 Novembre 2016

Decreto fiscale è legge: addio a Equitalia e tax day unico

Con l’approvazione del Senato di ieri il decreto Fiscale è diventato legge. Tanti i cambiamenti al sistema fiscale introdotti con il provvedimento, che aveva già incassato il voto favorevole della Camera. Oltre all’addio di Equitalia così come la conosciamo e alla rottamazione delle cartelle esattoriali (non solo di Equitalia) estesa a tutto il 2016, i contribuenti italiani dovranno dire addio al tax day unico. D’ora in avanti il versamento delle tasse verrà effettuato in due tranche. Ires, Irpef e Irap si pagheranno entro il 30 giugno, mentre Imu e Tasi entro il 16 giugno.

Il pacchetto dedicato alle semplificazioni fiscali prevede tutta una serie di misure tra cui il rinnovo automatico della cedolare secca in caso di proroga dell’affitto alla cancellazione delle tasse sulle spese di viaggio e trasporto per i piccoli imprenditori fino allo stop a cartelle di documentazione fiscale ad agosto. È stata infine estesa la voluntary disclosure a chi ha già aderito al primo round.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti