11:12 giovedì 1 Dicembre 2016

Istat rivede al rialzo Pil III trimestre, +1% su base annua

Buone notizie dal fronte macro dell’Italia. L’Istat ha infatti rivisto al rialzo il Pil relativo al terzo trimestre. La crescita dell’economia italiana, su base annua, è pari a +1%, dunque più del rialzo +0,9% reso noto nella stima preliminare. Il trend del Pil su base trimestrale è stato confermato: il PIL del terzo trimestre è salito al ritmo dello 0,3% rispetto a quello del secondo trimestre.

Da segnalare che il terzo trimestre del 2016 ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al terzo trimestre del 2015.

Su base trimestrale, i principali aggregati della domanda interna hanno registrato un aumento: i consumi finali nazionali sono saliti +0,2% dei consumi finali nazionali e per gli investimenti fissi lordi l’incremento è stato dello 0,8% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni sono salite dello 0,7% e le esportazioni dello 0,1%.

Istat ha rivisto al rialzo anche le stime del Pil del secondo trimestre da una crescita zero rispetto al primo trimestre a +0,1%.

La crescita acquisita per il 2016 sale così a +0,9%, meglio delle stime del governo che prevedono un Pil a +0,8% per quest’anno.

La crescita acquisita è la crescita annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell’anno.

Breaking news

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

09:04
STmicroelectronics posticipa al 2030 obiettivo di 20 miliardi di ricavi

Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi

Leggi tutti