11:24 giovedì 1 Dicembre 2016

Ferrari giù in Borsa, Cina impone tassa del 10% sulle auto di lusso

Se il titolo Ferrari cede quota stamattina in Borsa è per colpa di una misura annunciata in Cina. Nel quadro di un maxi piano di austerity e protezionismo, le autorità hanno deciso di imporre una tassa straordinaria del 10% sull’acquisto di auto di lusso. La misura ha l’obiettivo di scoraggiare il consumo di beni di lusso da parte delle élite socio-politiche ed economiche. L’imposta sarà applicata sugli acquisti di auto del valore superiore a 1 milione e 300 mila yuan (177 mila euro circa). Il titolo Ferrari cede circa l’1,35% a 51 euro a Piazza Affari (segui live blog)a fronte di un mercato generale poco variato.

È l’ennesimo giro di vite del presidente della Cina Xi Jinping contro le élite della seconda potenza economica della Terra. Il partito Comunista vuole ridimensionare l’alto tenore di vita delle personalità politiche e dei banchieri del paese. Va ricordato che la Cina aveva già introdotto un’imposta del 25% sulle auto straniere importate in Cina. Le vetture importate in Cina ogni anno raggiungono le 10 mila unità nel settore ultra-lusso contro le oltre 20 milioni di auto passeggeri vendute su quello che rappresenta il mercato automobilistico numero uno al mondo.

Breaking news

18/09 · 17:37
Piazza Affari sotto la parità prima della Fed, tracollo Campari

Finale sottotono per le borse europee aspettando la decisione della Fed sui tassi. A Piazza Affari giù Campari e Poste Italiane

18/09 · 16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

18/09 · 16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

18/09 · 15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

Leggi tutti