09:50 venerdì 2 Dicembre 2016

Mediaset, Vivendi potrebbe riaprire le trattative per comprare servizio Premium

Vivendi sarebbe disposta a sedersi nuovamente al tavolo delle trattative con Mediaset per l’acquisto del servizio di Pay Tv Mediaset Premium. E stavolta, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, sarebbe coinvolta anche Telecom Italia e lo schema contemplerebbe l’acquisto di una quota equiparata del 33% da parte di tutti e tre soggetti coinvolti nell’operazione (Mediaset, Vivendi e Telecom).

Il piano così descritto potrebbe incassare il Sì di Vincent Bollorè e anche di Mediaset, mentre ambienti di Telecom Italia per il momento negano questa ipotesi, come il gruppo di telecomunicazioni ha fatto in passato. Secondo gli analisti di Equita SIM “Telecom Italia è sicuramente interessata ad accordi che la vedano contribuire, ad una eventuale partnership, l`accesso ai clienti in fibra (proiettati essere sopra i 5 milioni di euro a fine 2018) ad esempio in un rapporto di revenue sharing”.

Allo stesso tempo, secondo gli analisti del broker, Telecom Italia non è disponibile a investimenti diretti o indiretti in diritti TV almeno per ancora un paio di anni. Il giudizio del broker è di Buy su Telecom e di Hold sui titoli Mediaset, che oggi scambiano in marginale rialzo (+0,1% a 2,298 euro) facendo meglio del resto del mercato (Ftse MIB -0,8%).

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti