13:13 venerdì 2 Dicembre 2016

Elezioni Austria, dibattito infuocato tra i due candidati: “Figlio di nazisti”, “Spia dei poteri stranieri”

L’Austria torna alle urne per scegliere il suo nuovo leader dopo che le elezioni presidenziali in cui l’aveva spuntata per una manciata di voti il candidato dei Verdi Alexander van der Bellen sono state giudicate irregolari. La replica del voto si terrà domenica, nello stesso giorno del referendum costituzionale, e per questo potrebbe contribuire a innervosire i mercati, preoccupati per la crescita di popolarità e per la possibile salita al potere delle forze populiste in Europa, che stanno capitalizzando il malumore dei cittadini cinque anni dopo la crisi del debito sovrano.

Nell’ultimo dibattito Tv tra i due sfidanti alla presidenza in Austria, il candidato Norbert Hofer, del partito di destra populista, ha dato al candidato ecologista della “spia” al servizio di poteri stranieri, mentre il candidato ecologista gli ha affibbiato il titolo poco gratificante di “figlio di nazisti”. Il pretendente del Fpoe (partito della destra radicale, anti europeista e xenofoba) ha poi cercato di fare un passo indietro sulla pena di morte negando di voler proporre, come avevano riportato i media, di indire un referendum sulla sua reintroduzione in Austria.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti