Con politiche fiscali di Trump, Buffett guadagnerà altri 29 miliardi
Warren Buffett, l’investitore miliardario che ha sostenuto e finanziato la campagna presidenziale di Hillary Clinton, potrebbe guadagnare quasi 30 miliardi di dollari extra grazie all’elezione del suo rivale, Donald Trump. Le politiche di tagli fiscali introdotte dal presidente eletto aumenterebbero il book value della holding di Buffet, Berkshire Hathaway, di ben $29 miliardi.
Secondo l’analisti condotta da Barclays, Berkshire sarebbe uno dei gruppi a trarre maggiore vantaggio dalla riforma fiscale di Trump. Il piano di tagli alla corporate tax sarà positivo per i titoli dell’azienda di Buffett, secondo i calcoli dall’analista Jay Gelb in una nota agli investitori. Il valore netto degli attivi del gruppo superava i $270 miliardi il 30 settembre. Salirebbe oltre i 300 miliardi se la proposta di Trump per ridurre del 15% l’aliquota per le società americane otterrà l’approvazione del Congresso ed entrerà in vigore.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.