Borsa Tokyo +0,74%. Accordo Trump-Softbank fa volare il titolo
Acquisti sui mercati azionari in Asia, con l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo che chiude la sessione in rialzo dello 0,74% a quota 18.496,69 punti. Protagonista il titolo Softbank, che balza di oltre +6% a 7.387 yen (l’equivalente di $63,99), dopo l’annuncio del presidente eletto in Usa Donald Trump, che ha reso noto che il colosso – è la quarta società che incide maggiormente sul Nikkei – investirà $50 miliardi negli Stati Uniti, creando 50.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi quattro anni.
Masa (SoftBank) of Japan has agreed to invest $50 billion in the U.S. toward businesses and 50,000 new jobs….
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) December 6, 2016
Trump ha annunciato l’accordo dopo l’incontro con l’AD di Softbank, Masayoshi Son, miliardario giapponese e investitore nel ramo della tecnologia, presso la Trump Tower di New York.
Su Twitter, Trump ha detto che Son non avrebbe mai fatto questa scelta se Trump non avesse vinto le elezioni Usa.
Softbank detiene l’80% del colosso telefonico Usa Sprint e ha acquistato all’inizio dell’anno il produttore di chip britannico ARM.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.