Economista: “Salvataggio Mps rischia di far esplodere tensioni sociali”
NEW YORK (WSI) – Il salvataggio di Mps rischia di creare forti tensioni sociali. Lo ha detto Marios Maratheftis, capo economista presso Standard Chartered, in un’intervista alla CNBC, ricordando che il “bail-in'” in Italia e’ molto diverso dallo stesso tipo di salvataggio in altri paesi, perché una grossa fetta di investitori obbligazionari in Italia sono investitori eta, che ha anche capita di essere gli elettori italiani”.
Stando alla nuova direttiva UE, un istituto di credito in gravi difficoltà economiche non può più essere salvato dal di fuori – ricorrendo cioè ad un aiuto di Stato – ma dal di dentro (bail-in), ovvero con soldi privati.
Breaking news
Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.
L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance
Partenza in calo per le borse europee, dopo l’annuncio di nuovi dazi da parte di Trump. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dell’1%
Il presidente eletto Donald Trump ha promesso l’imposizione di nuovi dazi su beni provenienti dalla Cina, dal Canada e dal Messico