16:47 mercoledì 7 Dicembre 2016

Allarme Fitch: a rischio ricapitalizzazione Mps e Unicredit

NEW YORK (WSI) – La vittoria del ‘No’ nel referendum costituzionale rischia di compromettere i piani di ricapitaliazzazione di alcune banche, in particolare Mps e UniCredit.

E’ quanto sostiene Fitch in un report in cui taglia l’outlook sul settore bancario italiano per il 2017 a ‘Negativo’ da ‘Stabile’ in linea con la revisione dell’outlook sull’Italia dello scorso ottobre dovuto anche ai rischi di instabilità politica

Tra i fattori alla base del taglio delle prospettive sul settore per l’anno prossimo l’agenzia di rating cita la persistenza di alti livelli di sofferenze, mentre la sempre maggiore pressione da parte delle Autorità e del mercato sulla cessione dei crediti deterioriati “ha accresciuto l’urgenza e i rischi per le banche italiane”.

Inoltre, sottolinea Ficth, le cessioni di Npl potrebbero portare a perdite che richiedono la necessità di ulteriore capitale.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti