10:56 martedì 13 Dicembre 2016

Bankitalia: sofferenze in calo -1%, in crescita depositi e prestiti a privati

Nel mese di ottobre le sofferenze del sistema bancario italiano su base annua sono scese dell’1%, rispetto alla flessione dell’1,7% di settembre. Il dato – che tiene conto delle discontinuità statistiche senza correggere per le cartolarizzazioni e le altre cessioni – è contenuto nel Supplemento al Bollettino statistico “Moneta e banche” di Bankitalia.

Nel rapporto “Principali voci dei bilanci bancari” e nel supplemento al Bollettino statistico “Moneta e banche” si mette in evidenza anche la crescita dei depositi e dei prestiti ai privati. In particolare i depositi del settore privato sono saliti su base annua a un tasso del 3,2%, contro il +3,6% di settembre. La raccolta obbligazionaria – incluse le obbligazioni in mano alle banche, scende invece del 9% su base annua, riportando una flessione -10,1% su base mensile.

I prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, assistono a una crescita su base annua dell`1%, accelerando al rialzo rispetto al +0,9% di settembre: in particolare, quelli erogati alle famiglie avanzano +1,6% e quelli a società non finanziarie fanno +0,5%, rispetto al calo -0,2% di settembre.

Breaking news

17:37
Piazza Affari archivia la seduta in calo (-0,3%)

Finale contrastato per le borse europee, frenate da petroliferi e tecnologici. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,3%

17:25
ASML Holding a picco dopo crollo ordini nel terzo trimestre

ASML ha registrato un significativo calo degli ordini nel terzo trimestre, con prenotazioni di soli €2,6 miliardi vs €5,39 mld attesi

15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

Leggi tutti