Giappone, banca centrale: politiche immutate, alzate stime crescita
Le politiche monetarie della Banca centrale del Giappone rimangono immutate a dicembre, mentre le previsioni dell’istituto sulle potenzialità della terza economia al mondo sono state riviste al rialzo. La Bank of Japan, tuttavia, ha avvertito che i tassi più alti negli Stati Uniti rappresentano uno dei maggiori rischi globali sui mercati. La ripresa dell’economia del Giappone è giudicata sempre modesta, ma la banca ha notato miglioramenti sul fronte di export, produzione e inflazione.
In seguito all’appuntamento di politica monetariaa in Giappone, sul Forex lo yen si è deprezzato nei confronti del dollaro. Stamattina il governatore della Banca del Giappone Kuroda ha dichiarato di non avere intenzione di incrementare il tasso obiettivo sul titolo decennale governativo (attualmente fermo allo 0%) nonostante il cambiamento della politica monetaria Usa.
Sul fronte dei tassi ieri sui mercati del reddito fisso si è assistito ad un calo in Europa e negli Usa, anche se stamani stanno gli interessi sono tornati a puntare verso l’alto.
Breaking news
Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia
OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.
Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.