Banche Spagna dovranno restituire miliardi di euro a clienti mutui
A influire negativamente sulla Borsa spagnola è una decisione della Corte di Giustizia Ue, la quale ha stabilito che diverse banche di Spagna, tra cui Banco Popular Espanol SA e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria dovranno restituire tra i 3 e i 4,5 miliardi di euro ai clienti che hanno acceso un mutuo. I titoli delle banche coinvolte cedono anche il -10% in seguito alla sentenza dei giudici di Lussemburgo.
I debitori che hanno pagato interessi troppo alti sui prestiti immobiliari accesi prima di maggio 2013 hanno diritto a un risarcimento da parte delle loro banche. Il tribunale ha stabilito che i limiti di tempo proposti dalle banche per un restituzione del denaro è illegale e che i clienti non dovrebbero essere soggetti a termini ingiusti del genere. Banco Sabadell lascia sul campo il -7,5% al momento, mentre Banco Popular scivola di anche il -10,5%, il calo più marcato di tutto l’indice di Borsa.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni