Quali sono le motivazioni che hanno spinto Montedison a declinare l’offerta di Ligresti? La mancanza di garanzie.
Jp Morgan, Interbanca e Francesco Micheli, leader di e.Biscom, infatti, hanno posto una condizione al successo dell’operazione. Il pagamento di 9,5 euro per azione dovrà avvenire dietro previa restituzione della caparra a Sai (258 milioni di euro).
A questo punto Montedison vuole maggiori garanzie.
Da un lato, infatti, c’è il rischio di un possibile “dietro front” da parte degli acquirenti, dall’altro la Consob potrebbe decidere di imporre un’Opa totalitaria.
In quest’ultimo caso Jp Morgan, Interbanca e Micheli avrebbero a disposizione una valida motivazione per chiedere la restituzione delle somme versate.
Il Gruppo presieduto da Umberto Quadrino , comunque, sarebbe disposto ad accettare l’offerta di Sai nel momento in cui i tre “cavalieri bianchi” subentrati a Ligresti fossero in grado di offrire maggiori garanzie in merito alla “certezza” e alla “irretrattabilità” dei pagamenti.
Intanto, nell’eventualità di un mancato accordo tra Sai e Montedison, la Toro, società del gruppo Fiat, è pronta a rilevare il 22 per cento di Fondiaria al prezzo di 6,73 euro per azione.
Secondo Paolo Fresco, presidente della Fiat, l’operazione ideale, anche se difficilmente realizzabile, sarebbe la fusione a tre Sai-Fondiaria-Toro. In questo modo si creerebbe un polo alternativo a Generali di dimensionali tali da riuscire a sopravvivere.
Secondo indiscrezioni di stampa, inoltre, potrebbe entrare in scena anche la compagnia assicurativa francese Axa che potrebbe accordarsi con gli sconfitti nel caso in cui la fusione a tre non si realizzasse.
Ma, nell’eventualità in cui si verrebbe a costituire il secondo polo assicurativo italiano, Axa sarebbe pronta a schierarsi a favore di Mediolanum, incapace da sola di sostenere il confronto.
I mercati attendono ora il responso della Sai. Il comunicato dovrebbe essere diffuso in serata. Fausto Marchionni, direttore generale della Sai, ha confermato che nel corso della riunione si è parlato di Sai, ma ha anche detto che nel comunicato che verrà diramato non si parlerà di Montedison.
*Gabriele Petrucciani e’ analista finanziario.