Società

PIAZZA AFFARI RECUPERA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

A metà seduta Piazza Affari recupera notevolmenete rispetto dall’apertura pur lasciando che gli indici non arrivino nemmeno al mezzo punto percentuale di rialzo.

Tuttavia conquista le vette della classifica delle migliori piazze europee.

I telefonici, i media e i tecnologici guidano la ripresa, mentre marciano in positivo titoli come Fiat, o come quelli del risparmio gestito.

Il Mibtel segna +0,18%.

Il Mib30 +0,20%.

Il Midex -0,30%.

Il Numtel +0,46%.

Fiat recupera oltre un punto e mezzo percentuale dopo la chiamata fuori della controllata Toro dalla vicenda Fondiaria.

Inoltre il titolo si avvantaggia per la smentita della Banca d’Italia di ipotetici interventi della vigilanza per
ridurre l’esposizione verso il sistema bancario del gruppo
Fiat.

Tra gli industraili, guadagna anche Pirelli, sebbene i risultati di bilancio abbiano presentato una situazione non positiva.

Cresce il risparmio gestito, con Mediolanum che spicca sugli altri titoli.

In generale c’è molta vivacità sul fronte bancario, soprattutto su Banca di Roma, che secondo indiscrezioni rilanciate dalla stampa italiana vorrebbe dar vita a una nuova merchant bank con Gianni Agnelli e Marco Tronchetti Provera, in grado di insidiare Mediobanca.

I telefonici e i media contribuiscono al recupero del listino italiano.

I media in particolare hanno risollevato la testa grazie anche alle indicazioni favorevoli di Goldman Sachs, che consiglia nel suo “European Portfolio” di sovrappesare il comparto editoriale.

Bene dunque sia Mediaset che HDP, in rialzo entrambe di oltre un punto percentuale.

Sul Midex, Fondiaria lascia oltre tre punti percentuali, in attesa del consiglio di amministrazione di Montedison che dovrà decidere se cedere a JP Morgan, Interbanca e Francesco Micheli la quota che avrebbe dovuto acquistare Sai.

Brillante Popolare Milano sulle prospettive di nuove alleanze.

Tra gli altri titoli, questa mattina, fin da prima dell’apertura, sono stati sospesi da Borsa SpA in attesa di comunicazione i titoli di Buzzi Unicem e della controllata Unimed.

STMicroelectronics lascia sul terreno oltre un punto percentuale. Oggi il gruppo che produce semiconduttori ha annunciato di voler operare una dismissione.

Sul Nuovo Mercato Tiscali recupera circa mezzo punto percentuale sulle ipotesi di nuove acquisizioni.

Riammessa alle contrattazioni dopo essere stata sospesa per eccesso di rialzo, ePlanet guadagna oltre sette punti percentuali (Per avere piu’ dettagli clicca sulla sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina. Abbonati subito! )