Conflitto di interessi, Trump cede attività a un trust gestito dai figli
Il neo eletto presidente degli Stati Uniti ha intrapreso delle misure per risolvere la questione del possibile conflitto di interessi. Tramite la sua portavoce Donald Trump ha detto che cederà tutte le sue attività (ossia gli asset della Trump Organization) a un trust che sarà istituito entro il 20 gennaio e sarà gestito dai figli. La Trump Organization, inoltre, non stringerà alcun accordo con partner stranieri durante la presidenza del magnate immobiliare.
Le transazioni future delle società di Trump dovranno essere approvate da un consulente etico che sarà scelto dallo stesso Trump nei prossimi giorni. Nella prima conferenza stampa da luglio Trump ha fatto sapere che donerà al governo Usa tutti i profitti che i suoi hotel otterranno grazie ai pagamenti dei governi stranieri. Si tratta di misure volontarie prese da Trump per potergli permettere di concentrarsi sulla gestione del paese.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.