Usa, Fitch: maxi piano fiscale di Trump minaccia rating di tripla A
L’agenzia di rating Fitch ha avvertito che i piani di tagli alle tasse promessi dal presidente eletto Donald Trump, che si insedierà formalmente alla Casa Bianca tra una settimana, minacciano il rating di tripla A, il massimo grado di qualità del credito dell’agenzia americana.
Se il candidato Repubblicano manterrà le sue promesse sulla riduzione del carico fiscale, l’America rischia dunque di perdere il rating di tripla A. Trump vuole tagliare le tasse di 6.200 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni. Questa misura, secondo Fitch, rischia di aumentare di un ulteriore 33% il debito pubblico statunitense. Il piano “crea rischi a medio termine per il credito“, fa sapere Ed Parker, direttore esecutivo di Fitch. Per il momento l’agenzia Usa ha un giudizio di tripla A e un outlook stabile sul debito sovrano americano. Anche Moody’s ha un giudizio di tripla A sugli Stati Uniti, mentre Standard & Poor’s ha un rating un gradino inferiore (AA+).
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani