Confesercenti: pmi dimenticate da banche, in 6 anni svaniti 31 miliardi di fondi
Piccole imprese messe da parte dalle banche nei finanziamenti. E` quanto emerge dall`analisi sul credito condotta da Confesercenti a partire da dati ufficiali Bankitalia da cui emerge che dal 2010 al 2016 le banche hanno attuato una politica di gestione del credito che ha privilegiato le imprese di media grande dimensione, facendo cosi svanire 31 miliardi di finanziamenti.
Si tratta di dati che, secondo l’associazione, dimostrano la diversità di trattamento, nonostante la rischiosità delle piccole imprese non sia superiore a quella delle grandi. Al contrario. L’associazione delle piccole e medie imprese ricorda che negli ultimi sei anni, l`incidenza percentuale delle imprese con meno di 20 dipendenti sul totale delle sofferenze bancarie è sceso di sei punti, passando dal 25,7% al 19,7%.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni