Kuroda (Banca del Giappone) preoccupato dal protezionismo di Trump
Il governatore della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda crede che le politiche del presidente Usa Donald Trump miglioreranno la crescita, ma mette in guardia dalle sue idee protezionistiche viste con preoccupazione.
Lo ha detto in un’intervista alla Cnbc, in cui afferma che l’annunciato taglio delle tasse americane insieme agli stimoli fiscali faranno crescere gli Stati Uniti e, quindi, l’economia globale.
Kuroda ha detto di non si aspettarsi una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. E se anche questa ipotesi dovesse verificarsi non farebbe bene al Giappone.
Breaking news
La borsa di Wall Street inizia la settimana con scambi deboli a causa del clima festivo, cercando di recuperare dopo i cali di venerdì. Gli investitori sono pronti a rivedere i portafogli in vista delle ultime sessioni dell’anno. Intanto, si attendono dati economici sul settore manifatturiero e sul mercato immobiliare.
Borgosesia, società quotata su Euronext Milan, ha annunciato l’acquisizione del 49% di Fattorie Santo Pietro (FSP), inclusi tutti i crediti vantati dai soci. L’operazione, del valore complessivo di 6,3 milioni di euro, mira al rilancio e alla valorizzazione del complesso immobiliare di FSP.
A2A ha completato una delle più grandi acquisizioni nel settore energetico italiano, aumentando del 70% i contatori elettrici gestiti e ampliando la rete di 17.000 km. Questo investimento, che supera i 4 miliardi di euro entro il 2035, è parte della strategia per la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Le preoccupazioni per la ripresa economica in Cina influenzano i mercati finanziari di Hong Kong, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,24%. Il settore tecnologico, immobiliare e dei consumi sono i più colpiti, mentre i semiconduttori mostrano segnali positivi.