16:59 mercoledì 18 Gennaio 2017

Mps, Morelli conferma risanamento da 2.450 esuberi

Il risanamento di Mps passerà attraverso 2.450 esuberi e dalla chiusura di 500 sportelli, lo ha confermato l’ad Marco Morelli, in linea coi dati già indicati dal piano presentato lo scorso 25 ottobre. Il piano sarà dunque presentato con queste cifre alla Commissione europea.

“Noi nel piano che abbiamo presentato avevamo detto che l’obiettivo a 3 anni era ridurre di 500 unità il numero degli sportelli, da 2.000 a 1.500, e ridurre il numero del personale di 2450 unità attraverso il fondo solidarietà” ha detto Morelli in un’audizione alle commissioni congiunte Finanze di Camera e Senato sul dl banche.

“E’ evidente che nella trattativa che faremo con la Commissione Ue partiremo sicuramente da questa assunzione con l’obiettivo di fare in modo che la banca possa ripartire senza una penalizzazione della sua forza lavoro nelle varie articolazioni, questo è l’intento che abbiamo”, ha aggiunto l’ad di MontePaschi, “Dopodiché noi presentiamo un piano che deve essere condiviso da chi ha il potere di dare indicazioni che magari divergeranno da questo nostro punto di partenza”.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti