17:14 mercoledì 18 Gennaio 2017

Banche: bozza indagine Senato, ricercare resposabilita’ vertici

“Non puo’ sfuggire il dubbio che le reti di vendita abbiano dovuto rispondere a indirizzi dei vertici e che quindi sia a quel livello che vada ricercata una responsabilita’, fermo restando che il dolo, la malafede o l’imperizia costituiscono elementi di responsabilita’ personale”.

E’ quanto si legge nella bozza del documento conclusivo dell’indagine sul sistema bancario proposta dal presidente della Commissione Finanze del Senato, Mauro Maria Marino (Pd) che continua:

“La Commissione – si legge nel documento – ha piena fiducia che i collocamenti eventualmente avvenuti in violazione della normativa vigente saranno sanzionati dalle autorità competenti e ritiene che l’azione della magistratura rappresenti il più valido ausilio per azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori della banche coinvolte”.

Ma secondo l’indagine del Senato “non può sfuggire il dubbio che le reti di vendita abbiano dovuto rispondere a indirizzi dei vertici e che quindi sia a quel livello che vada ricercata una responsabilità, fermo restando che il dolo, la malafede e l’imperizia costituiscono elementi di responsabilità personale”.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti