15:31 venerdì 27 Gennaio 2017

Padoan: procedura d’infrazione sui conti sarebbe ‘inversione a U’

Un segnale d’impegno sulla correzione di rotta dei conti chiesta da Bruxelles è arrivato dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in uscita dall’Ecofin.

“Le conseguenze di eventuali procedure di infrazione” da parte della Commissione sui conti pubblici “sarebbe un grosso problema per l’Italia in termini di reputazione che abbiamo costruito in questi anni. Sarebbe ‘un’inversione a U’ rispetto a quanto abbiamo fatto finora”.

La procedura d’infrazione per disavanzi eccessivi è un meccanismo volto a sanzionare i Paesi che non rispettano i parametri di bilancio previsti dai trattati europei per i conti pubblici. L’ultima procedura a carico dell’Italia è stata conclusa nel 2013.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti