09:20 lunedì 30 Gennaio 2017

Elezioni Francia: dissidente Benoit Hamon vince le primarie socialiste

PARIGI (WSI) – Il dissidente (“frondeur“) Benoit Hamon è il vincitore delle primarie socialiste in Francia. Ex ministro dell’Istruzione, 49 anni, diplomato in Storia e fan di Bernie Sanders, Hamon ha sconfitto l’ex premier Manuel Valls raccogliendo il 58,8% dei voti, meritando così l’investitura ufficiale per la corsa all’Eliseo in primavera del partito Socialista e dei suoi alleati.

“Questa sera la gauche ha risollevato la testa (…) Dobbiamo immaginare risposte nuove, riflettere sul mondo per com’è e non per com’era”.

Francia: con quasi il 59% dei voti Hamon ha battuto Valls aggiudicandosi le primarie del PS
Winner of the left-wing primaries ahead of France’s 2017 presidential elections Benoit Hamon holds a rose prior to deliver a speech following the first results of the primary’s second round on January 29, 2017, at his campaign headquarters in Paris.
French leftwinger Benoit Hamon has won the Socialist nomination for president in this year’s election, easily defeating centrist ex-premier Manuel Valls in a runoff, partial results showed on January 29, 2017. Results from 60 percent of polling stations showed Hamon winning 58.65 percent to 41.35 percent for Valls, announced the head of the primary organising committee, Thomas Clay.
/ AFP / CHRISTOPHE ARCHAMBAULT (Photo credit should read CHRISTOPHE ARCHAMBAULT/AFP/Getty Images)

Breaking news

10:54
Il fondo EQUITA Smart Capital–ELTIF acquisisce il 100% di GT Emme

ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]

10:50
Leonardo, accordo strategico con Arbit Cyber Defence Systems per la cybersicurezza

Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.

10:49
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,69%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso con un calo dello 0,7% tra incertezze sull’inflazione futura e decisioni politiche globali. La Federal Reserve prevede un’inflazione più alta per il 2025 e la Bank of Japan mantiene i tassi invariati. Il settore dei semiconduttori è sotto pressione, mentre Nissan continua a crescere.

09:06
Apertura in rosso a Piazza Affari all’indomani della Fed

Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE

Leggi tutti