15:23 giovedì 2 Febbraio 2017

Produttività debole in Usa, alert dal costo unitario lavoro. Trend non sostenibile

Nel quarto trimestre del 2016 la produttività degli Stati Uniti è salita su base annua dell’1,3%. Il governo ha rivisto inoltre al rialzo la crescita del terzo trimestre a +3,5%, dal +3,1% inizialmente reso noto.

Dal dato emerge tuttavia che il costo unitario del lavoro, nell’intero 2016, è balzato al tasso più veloce in ben nove anni, salendo di ben +2,6%. Il rialzo è stato il più forte, di fatto, dal 2007.

Si tratta di valori poco confortanti, visto che la produttività relativa all’intero 2016 è salita di appena +0,2%, al ritmo più basso dal 2011, confermando così il trend estremamente debole che va avanti dal periodo post recessione.

Il fattore preoccupante è che i costi del lavoro stanno salendo più della produttività, un trend non sostenibile nel lungo termine.

Se la produttività non migliorerà, le aziende saranno costrette a diminuire gli incrementi delle paghe o attraverso i licenziamenti dei dipendenti o attraverso la riduzione delle ore lavorate. Un’altra opzione potrebbe essere quella di investire più risorse nel training o nell’acquisizione di attrezzature che possano aiutare i lavoratori a diventare più produttivi. Tuttavia le aziende sono state riluttanti a puntare su maggiori investimenti in tal senso.

 

 

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti