Ubi banca: conti in rosso nel 2016, pesa svalutazione fondo Atlante
MILANO (WSI) – Conti in rosso per Ubi banca che chiude il 2016 con una perdita contabile di 830 milioni di euro. A pesare il piano industriale di incorporazioni e svalutazione tra cui 73 milioni per il Fondo Atlante. Intanto l’istituto di credito ha deciso di accelerare il processo di formazione di una banca unica: il 20 febbraio verranno inglobate altre cinque banche della rete.
L’utile netto normalizzato è pari a 111 milioni di euro, mentre il parametro patrimoniale CET1 ratio ‘fully loaded’ è all’11,22%, rispetto all’11,28% del settembre 2016. Il prossimo 20 febbraio inoltre Ubi banca incorporerà altre 5 banche rete, ossia Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca di Valle Camonica, Popolare di Ancona e Banca Carime.
Breaking news
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani
Accenture annuncia l’intenzione di acquisire il Gruppo IQT, fornitore di servizi ingegneristici e di gestione per grandi progetti infrastrutturali, con sede a Rovigo. L’acquisizione combinerà le competenze digitali e il know how nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale Generativa di Accenture, con l'esperienza del Gruppo IQT nella pianificazione, esecuzione e gestione di progetti infrastrutturali.
Le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti hanno subito una flessione, con un calo dello 0,7% nella settimana terminata il 13 dicembre. Questo segue un precedente incremento del 5,4%. Mentre le richieste di rifinanziamento sono diminuite del 2,6%, le nuove domande sono aumentate dell’1,4%. I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,75%.
L’inflazione annuale nell’Unione Europea è aumentata al 2,5% a novembre, rispetto al 2,3% di ottobre, secondo Eurostat. I livelli più bassi sono stati registrati in Irlanda, mentre Romania ha visto i più alti. Il maggiore contributo all’inflazione è venuto dai servizi.