12:48 venerdì 10 Febbraio 2017

Borsa, alert di Credit Suisse: Usa alla fine del ciclo economico

Gli analisti di Credit Suisse si dicono preoccupati per una correlazione preoccupante legata al trend dell’indice S&P 500. I prezzi di Borsa sono ritenuti troppo sopravvalutati: il rapporto tra prezzo di Borsa e stime sull’utile delle società quotate sul listino allargato della Borsa americana (P/E) è vicino ai massimi di tutti i tempi toccati durante il crollo dei mercati azionari nel 1929.

In molti tra i clienti di Credit Suisse sono convinti che gli Stati Uniti siano agli inizi di un ciclo economico, fa sapere la banca, e quando investono tendono perciò a sovrappesare i settori ciclici. Ma la tattica rischia di rivelarsi sbagliata. Per la banca, infatti, la mancanza di offerta di posti di lavoro in Usa rispecchia tutta un’altra dinamica e dimostra che il paese è all’ultimo stadio di tale ciclo. 

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti